SODA FARLS

 

Ingredienti per 4 persone:
300 g di Farina tipo 00
130-250 ml di Siero di Latte
1 pizzico di Sale
1 pizzico di Bicarbonato di Sodio
1 pizzico di Zucchero
Burro

PREPARAZIONE: 30 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 30 MINUTI

1. In una grande ciotola setacciare e mescolare bene la farina, il sale, il bicarbonato e lo zucchero. Al centro dell’impasto fare una conca e versare circa la metà del siero. Impastare aggiungendo molto lentamente il resto del siero finché si sarà ottenuto un impasto liscio ma ancora asciutto.

2. Su una tavola leggermente infarinata mettere il tutto e continuare a lavorarlo per almeno 1 minuto e mezzo. Cercare di ottenere un impasto molto sodo.

3. Realizzare un cerchio di circa 22 cm e spesso 2,5 cm. Mettere in una padellina pesante a 3 piedi leggermente imburrata e preriscaldata. Tagliare in 4 spicchi (detti "farl") avendo cura di tenerlo staccato dal bordo di circa 1 cm. Cuocere su fiamma medio-bassa per circa 15 minuti quindi girare gli spicchi e continuare per altri 15 minuti finché tutto dorato. Imburrare e servire.

 

NOTE: Per ottenere una crosta più morbida, avvolgere in uno strofinaccio dopo la cottura.

La quantità di siero dipende da quanto liquido assorbe il tipo di farina utilizzato.

Evitare l'uso di latte al posto del siero, ma se proprio si deve, usare lievito in polvere al posto del bicarbonato di sodio.

Come aggiunte a piacere si può utilizzare un uovo nel siero prima di versarlo, un po' di margarina nell'impasto e un pizzico di crema di tartaro.


DIFFICOLTA': 3/5


home page - mangiare e bere - ricette - pane - soda farls